L’Arte e il suo valore culturale

Oggi più che mai, alle Officine Creative intendiamo la cultura come lievito, come proteina nobile e non come fosse un dessert che si può eliminare perché non indispensabile ad una dieta equilibrata. La fruizione delle forme artistiche e della cultura sono appunto necessarie allo sviluppo armonico dell’organismo umano. Un solido sviluppo della società passa attraverso il raggiungimento di un livello culturale che metta in condizione l’individuo di conquistare autonomamente una propria specifica soggettività. Questa soggettività individuale, moltiplicata dal numero dei componenti della società stessa e dalle interazioni che essi vivono, si trasforma nell’oggettivo, reale, effettivo compimento della Democrazia. Senza cultura, senza stimoli creativi, senza opportunità di confrontarsi con la più alta delle espressioni umane (l’Arte), la società resta alla mercé delle informazioni: informazioni, a questo punto, scevre da ogni giudizio o riflessione preliminare, da ogni ogni possibile applicazione di scale di valori; informazioni sconnesse, disordinate e, soprattutto, disordinanti che sedimentano via via nel tessuto sociale come scorie dannose per l’organismo società.

Le Officine Creative del Guado vogliono mettere in luce le qualità creative dei giovani e valorizzare, in particolare, gli aspetti della sperimentazione. Infatti proprio la sperimentazione è l’indispensabile valore di riscatto e vero enzima per il miglioramento del livello culturale della società nel suo complesso.

Progetti attivi:
Padiglione d’Arte Giovane
Dentro Inverart
Dante 100 per 100
Arte fuori Arte (Arte & Gelato)
Mostre e incontri dello Studio del Guado
Premio per le Arti Visive Contemporanee Filippo Villa
Nuovi fiori dell’Arte (il dono dell’arte per i cinquant’anni delle Officine Creative del Guado)
La storia delle Officine del Guado dal 1970 (documenti, fotografie originali, testimonianze e opere dallo studio del Guado)

Le arti visive (con tutte le arti), in quanto campi fondamentali per lo sviluppo delle società e degli individui, hanno la necessità di restare campi liberi di gioco, passione, ricerca e innovazione anche con il doveroso sostegno e la partecipazione attiva di tutta la comunità e delle amministrazioni che la rappresentano perché sono patrimonio e risorsa ricca di tutti. Una società che non prevede metodicamente la valorizzazione adeguata di arte e cultura della contemporaneità è una società che tende alla crisi, che tende all’annichilimento dell’individuo e della collettività; che sfocia nella insicurezza e nel mancato sviluppo del senso critico pregiudicando la qualità del futuro.

Scegliere di investire nell’arte (e nei suoi giovani portatori di sperimentazione libera) è un’operazione necessaria, utile allo sviluppo antropologico, sociale ed economico per ogni gruppo e società che intenda seriamente progredire almeno con lo stesso passo del tempo che scorre richiamando all’assunzione di responsabilità per le future generazioni.

 

EMAIL

guadoofficinecreative@gmail.com

DOVE

Cascina del Guado, Strada Comunale Del Guado, 20020 Robecchetto MI