Il Guado su YouTube – Goc69Tv

La web Tv del Guado, nata nel dicembre 2020 (nel cinquantesimo anno della fondazione del Guado) come risposta fattiva alla situazione di divieto di fare incontri e mostre in presenza, si è affermata anche come valido mezzo complementare agli appuntamenti d’arte e cultura che il Guado organizza nella propria sede, nelle sedi dei propri partners e in sedi esterne.
La scelta
editoriale è quella di diffondere contenuti culturali di qualità in modo che la fruizione possa essere fluida ed efficace. Un taglio informale che consente di conoscere aspetti nuovi e indagare a fondo concetti importanti con personalità di rilievo attive nel mondo dell’arte e della cultura. Naturalmente con un’attenzione speciale e competente alle intersecazioni degli aspetti sociali connessi alla progettualità culturale.

Alcune delle copertine dei video della Web Tv di Guado Officine Creative dal 1969

Sul canale YouTube del Guado trovate, suddivisi in playlist, molti contributi. In particolare trovate l’archivio di tutte le dirette di “Incontriamoci al … GUADO”, gli appuntamenti di arte e cultura online del lunedì e del giovedì; le registrazioni delle dirette della rubrica “Il Guado in Galleria” (realizzate nella social Tv della Libreria Bocca di Milano); i contributi visivi del PAG (Padiglione d’Arte Giovane); videointerviste e documenti video raccolti nel tempo.
Iscriversi gratuitamente al canale YouTube del Guado da modo di restare aggiornati sul palinsesto e sulla produzione dei nostri contenuti culturali.

Sul canale YouTube delle Officine Creative del Guado trovi varie playlist. Puoi comodamente seguire i vari contributi, le interviste e gli incontri d’Arte e cultura anche da casa sulla tua smart tv. #Goc69Tv

Gli incontri e i contributi video realizzati da Guado Officine Creative dal 1969 sono in collaborazione con Libreria Bocca da 1775 e Schema, rivista di poesia.
Artisti, intellettuali, Istituzioni, docenti, operatori culturali… Il dibattito culturale affronta le tematiche relative al ruolo degli artisti nelle comunità e, più diffusamente, quelle del loro contributo nella costruzione e diffusione della cultura nella società. Incontri per riaffermare con forza il peso specifico dell’arte e dei suoi protagonisti. Affinché sia riconosciuto il compito fondamentale della sperimentazione nella costruzione di modelli di intervento socio-culturale.
Gli appuntamenti di “Incontriamoci al … GUADO”, organizzati e diretti da Francesco Oppi con Franco Manzoni, poeta e critico letterario (tra l’altro, storica firma del Corriere della Sera), si svolgono sotto il Patrocinio di Società Umanitaria, Fondazione Per Leggere, Polo culturale del Castanese, Comune di Castano Primo, Comune di Inveruno, Comune di Robecchetto con Induno.

Qui trovi la programmazione di maggio 2021