Il 10 luglio 2021 è stata fondata La Corrente del Guado

La Corrente del Guado” è lo strumento associativo che abbiamo pensato di creare per dare luogo e spazio a tutti gli amici artisti (e non solo) che sentivano la necessità di avere una casa comune di progettualità, sperimentazione e condivisione.

La Cascina del Guado è aperta al pubblico da giugno a settembre il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00. Per assicurarsi della possibilità di accedere chiamare al numero 334 7613840 o mandare una mail a guadoofficinecreative @ gmail . com. L’ingresso è libero.

Clicca per sapere come:
SOSTENERE LA CORRENTE DEL GUADO

progettualità, sperimentazione e condivisione
Perché una Associazione al Guado:

L’Associazione intende la fruizione delle forme artistiche e della cultura come necessaria ad uno sviluppo armonico. Un solido sviluppo della società passa attraverso il raggiungimento di un livello culturale che metta in condizione l’individuo di conquistare autonomamente una propria specifica soggettività. Questa soggettività individuale, moltiplicata dal numero dei componenti della società stessa e dalle interazioni che essi vivono, si trasforma nell’oggettivo, reale, effettivo compimento della Democrazia.

Senza cultura, senza stimoli creativi, senza opportunità di confrontarsi con la più alta delle espressioni umane (l’Arte), la società resta alla mercé delle informazioni: informazioni, a questo punto, scevre da ogni giudizio o riflessione preliminare, da ogni ogni possibile applicazione di scale di valori; informazioni sconnesse, disordinate e, soprattutto, disordinanti che sedimentano via via nel tessuto sociale come scorie dannose per l’organismo società.
L’Associazione vuole mettere in luce le qualità degli artisti e valorizzare, in particolare, gli aspetti della sperimentazione. Infatti proprio la sperimentazione è l’indispensabile valore di riscatto e vero enzima per il miglioramento del livello culturale della società nel suo complesso.

Le arti visive (con tutte le arti), in quanto campi fondamentali per lo sviluppo delle società e degli individui, hanno la necessità di restare campi liberi di gioco, passione, ricerca e innovazione anche con il doveroso sostegno e la partecipazione attiva di tutta la comunità e delle amministrazioni che la rappresentano perché sono patrimonio e risorsa ricca di tutti. Una società che non prevede metodicamente la valorizzazione adeguata di arte e cultura della contemporaneità è una società che tende alla crisi, che tende all’annichilimento dell’individuo e della collettività; che sfocia nella insicurezza e nel mancato sviluppo del senso critico, pregiudicando la qualità del futuro.
Scegliere di sostenere l’arte (e i suoi giovani portatori di sperimentazione libera) è un’operazione necessaria, utile allo sviluppo antropologico, sociale ed economico per ogni gruppo e società che intenda seriamente progredire almeno con lo stesso passo del tempo che scorre richiamando all’assunzione di responsabilità per le future generazioni.

L’Associazione (nel solco dell’esperienza e dell’impegno cinquantennale del Guado attraverso Bar Italia e L.A.L., le cooperative Malvaglio, Guado e Raccolto) oggi, affiancando le Officine Creative, è uno strumento per raggiungere più compiutamente questi obiettivi.

Iscriviti alla nostra Associazione senza fine di lucro così sosterrai le attività di sperimentazione in ambito culturale di questa realtà storica e i progetti di artisti che operano pensando anche al loro fondamentale ruolo sociale.
La tessera socio costa 20 euro all’anno, quella di socio sostenitore parte da 50 euro (con opera a stampa di Daniele Oppi in tiratura limitata timbrata a secco GUADO).

ISCRIVITI ALLA CORRENTE DEL GUADO

Statuto

La Corrente del Guado
Sede centrale
Cascina del Guado
20020 – Robecchetto con Induno (MI)
Codice fiscale 93049690154
Tel. 392 198 47 82

Consiglio Direttivo:
Franca Stangherlin Oppi – Presidente
Stefano Pizzi – Vice Presidente
Giuseppe Abbati – Consigliere – Tesoriere
Vera Garavaglia – Consigliere
Francesco Oppi – Consigliere – Direttore

I Soci fondatori sono:

  • Abbati Giuseppe, nato a Cuggiono (MI) il 15/04/1973
  • Aquilecchia Giorgio, nato a Busto Arsizio (VA) il 4/9/1977
  • Bertellini Denzo, nato Pegognaga (MN) il 8/3/1944
  • Bombaci Gianni, nato a Messina il 15/11/1940
  • Corti Eleonora, nata a Magenta (MI) il 20/4/1990
  • Garavaglia Vera, nata a Busto Arsizio (VA) il 12/03/1982
  • Liedl Porta Rosemary Ann, nata a Roseville (USA) il 16/10/1954
  • Lodetti Giorgio Paolo, nato a Milano nel 1973
  • Mameli Antonio Giacomo, nato a Perdasdefogu (NU) il 17/3/1941
  • Mossali Omar, nato a Busto Arsizio (VA) il 22/9/1980
  • Natali Luigi, nato a Roma il 9/8/1946
  • Nisivoccia Niccolò Tomaso, nato a Milano il 30/08/1973
  • Oppi Francesco, nato a Cuggiono (MI) il 29/09/1970
  • Pizzi Stefano, nato a Pavia (PV) il 27/04/1955
  • Rimoldi Francesco, nato a Rho (MI) il 21/9/1975
  • Scarioni Federico, nato a Magenta (MI) il 11/06/1983
  • Seveso Luigi Giorgio, nato a Sanremo (IM) il 29/9/1944
  • Stangherlin Franca Elisa, nata a Milano il 10/06/1945
    Soci onorari:
  • Colli Giancarlo, nato a Malvaglio (MI) il 13/9/1931
  • Rossi Ernesto, nato a Porto San Giorgio (AP) il 16/10/1940