Ecco alcuni contributi audio video degli incontri del ciclo “L’Arte è il nostro spettacolo”… Altri video su GOC69TV
Il raggiungimento della Paideia si consegue mediante un processo continuo, interminabile, che impegna la persona in tutti gli aspetti. Attraverso questo percorso sincronizzato al tempo, che scorre alla velocità relativa a come lo si vive, realizza pienamente sé stesso come autonomo soggetto, con una propria coscienza critica, un proprio pensiero in grado di portare sano contributo alla Comunità. Il fine è un Essere consapevole di sé, in armonia con l’universo a lui noto.

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!

L’Arte è il nostro spettacolo.
Cascina del Guado. 18 giugno 2023. Marco Antonio Peruffo intervista Francesco Oppi. I giovani, l’arte e il mercato di riferimento. La spettacolarizzazione, che inquina perfino la notizia. I musei, Milano, l’etica e la funzione dell’arte e degli artisti nella società.

Cascina del Guado 12 giugno 2023. Presentazione e reading della silloge “Prima” di Gabriella Cinti (Puntoacapo editrice), con l’autrice interviene Filippo Senatore. Per il ciclo di incontri “L’Arte è il nostro spettacolo” con il patrocinio dei comuni di Inveruno e Robecchetto con Induno.

L’Arte è il nostro spettacolo.
Cascina del Guado. Enrico Intra. La poesia della musica che proviene dall’arte… Che nasce dalla purezza dell’intenzione. 22 giugno 2023.

L’Arte è il nostro spettacolo.
Cascina del Guado. L’Arte è il nostro spettacolo. 25 giugno 2023. Ospite nel giardino del Guado, Federico Scarioni costruisce una narrazione interessante e agile sul mondo degli Arcani maggiori e minori… Le carte ci svelano il Mondo. La Paideia è il percorso “a tratti infinito”, per ricongiungere gli estremi dell’anello, del cerchio della vita. Tarocho nell’osteria arriva al popolo che, se vuole, può crescere nella cultura.

Cascina del Guado. 28 giugno 2023. Il punto politico della diffusione dell’arte e del lavoro degli artisti come valore di crescita delle comunità. Nello studio del Guado Sara Bettinelli e Nicoletta Saveri, Sindaco e Vicesindaco di Inveruno, precedute dal saluto di Giorgio Braga, Sindaco di Robecchetto con Induno.

Cascina del Guado. 2 luglio 2023. Con Hector (Eduardo “Mono“) Carrasco e la compagna Antonella Brofferio Potenza ospiti al Guado, si apre una finestra culturale e politica che anche il Presidente Mattarella intuisce importante. Sofferenza, impegno, serietà, vicinanza ai più deboli… Questa è la base della democrazia. Ancora una volta gli artisti sono protagonisti dello sviluppo sociale. Grazie al Presidente Gabriel Boric Font per aver omaggiato al storia. Tante cose da capire e, magari, imparare.

Marcello Mazzoleni, imprenditore e Presidente di Fondazione Per Leggere, noto anche per il suo #meteoSincero, racconta le nuvole e il loro “carico” attraverso la storia dell’Arte… Simpatico, ma sempre scientifico, approccio alla meteorologia. Guardare il cielo con occhi consapevoli, guardare il cielo sapendo che le ferree leggi della fisica sono immutabili e affascinanti.

Nell’incantevole scenario della Cascina del Guado, a Robecchetto con Induno, ecco un tributo musicale alla poesia. Incoronato da un boschetto che si affaccia sul Naviglio Grande, l’evento d’arte propone una trama che mescola stili, epoche e culture. Dalle rime degli autori afroamericani dell’era classica e del jazz politico degli anni ’70, alle voci ruvide e concrete dei poeti dub giamaicani tra Canada e Londra. Un omaggio che si estende all’esplorazione vocale di Demetrio Stratos, a poeti dell’avanguardia italiana come Enzo Minarelli e Giulio Stocchi, passando per i breakbeat poet dell’odierna scena street poetry e jazz rap. Langston Hughes, illustre poeta e coinvolto attivamente nella poesia jazz, sosteneva che “Forse il compito di un artista è interpretare per la gente la bellezza – la bellezza che si trova dentro di loro”…

Share This