Dal Guado (in collegamento da Roma) l’appello autorevole affinché si capisca più a fondo il vero valore della cultura per lo sviluppo economico del Paese. La ripresa si attiverà molto meglio con un cambio di passo nella visione che gli altri Paesi hanno di noi e per farlo l’arte e la cultura giocano il ruolo decisivo.

Luigi Dante ha svolto numerosi incarichi sia pubblici che privati nel settore bancario ed in quello industriale. La sua ampia esperienza si riferisce al Banco di Roma (Gruppo Unicredit) fino al 1987 nel segmento Merchant Banking, quindi direttore della finanza internazionale dell’IRI, di cui è stato membro del comitato per le privatizzazioni, responsabile operativo della privatizzazione del Credito Italiano e della Comit.
Direttore del Medio Credito Centrale fino al 1998, curandone la privatizzazione e l’acquisizione del Banco di Sicilia. Negoziatore ufficiale italiano per il recupero dei crediti privati verso l’ex URSS e l’Iran. Rappresentante esecutivo per l’Italia della BERS, European Bank for Reconstruction and Development di Londra. Direttore generale della Simest, del Gruppo Cassa depositi e prestiti, fino al 2002; presidente di EDFI – European Development Finance Institutions (Brussels), associazione tra le Finanziarie di Sviluppo europee. Direttore generale del gruppo bancario ICCREA.
Tra i primi sostenitori dell’idea e dell’esperienza della Cascina del Guado fin dalla nascita del Raccolto.
Luigi Dante

Qui l’appuntamento per il ciclo “Incontriamoci al … GUADO” sul canale Goc69Tv.

Share This