Per questa edizione molto particolare del nostro Padiglione d’Arte Giovane – Inverart abbiamo pensato ad una articolata e ricca formula espositiva e di fruizione dei contenuti artistici visuali.

La manifestazione ha uno sviluppo temporale lungo (molto lungo, rispetto ai tradizionali 3 giorni) e ha sedi diverse e diffuse su tutto il territorio comunale e non solo.
Le opere saranno visibili dal 17 ottobre al 28 novembre prossimi e lo saranno in spazi istituzionali e in spazi privati.
La collaborazione, inedita, con l’associazione dei commercianti “Inveruno in vetrina” ha determinato la possibilità di organizzare un’esposizione organica all’interno degli esercizi inverunesi. La commistione nella disponibilità di spazi pubblici e privati è stata molto stimolante per l’organizzazione, per gli artisti e quindi per una fruizione più capillare e trasversale.

LE STRUTTURE ISTITUZIONALI
Nel dettaglio abbiamo allestito i seguenti spazi pubblici o istituzionali: Sala Virga e Sala Studio in Biblioteca comunale, Villa Verganti Veronesi, Sala Consiliare G. Massoni nel parco di villa Tanzi, Studio della Cascina del Guado e portico del sagrato della Chiesa di San Martino. In questi spazi troveranno luogo le opere creative delle nuove proposte (coloro che per la prima volta espongono ad Inverart), quelle degli allievi selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Brera, una parte della collezione d’arte contemporanea della Società Umanitaria, le sculture del Maestro Luigi Grosso, un reportage di foto dedicate alla Fiera di San Martino e la mostra del cinquantesimo anniversario del Guado.

SPAZI PRIVATI
Contemporaneamente siamo intervenuti nei seguenti spazi privati: Loreno Molaschi foto, Cesana News, Urban Mix, Sportyline, farmacia Gornati, Olchini trasporti, Le rose del deserto, Gelateria Colombo, Vagamondo, Elle acconciature, CR Idee Casa, Antico Forno Fulvio Garavaglia, Sensual Saidy, Zeta Fer, Linea Moda, Longoni Giuliana, Erbe Amiche, F.lli Oriani, Sartorelli, Tuttufficio, Libreria Controvento, Merenpesca, Raffaella Abbigliamento, Adriana Viviani, Degustami, Autoruggeri, Gelen, La dame de fleurs. In questi spazi sono stati selezionati ad esporre altrettanti artisti; nella gelateria Colombo si terrà una mostra personale di Luca Caniggia, nello show room di Cesana News una preview di Dentro Inverart dedicata a Giorgio Aquilecchia e l’esposizione delle opere selezionate degli allievi del Liceo Artistico Luigi Einaudi di Magenta.

LA MAPPA
Una mappa
con itinerari suggeriti conduce il visitatore lungo questo percorso en plen air che potrà certamente coinvolgere tutta Inveruno e tutto il territorio allargato. La storica Fiera di San Martino ha il suo momento dedicato il 15 novembre e, nel fine settimana successivo, con Rockantina’s friends stiamo organizzando una iniziativa volta a tenere viva l’attenzione su Inverart (In vino… Ínverart).
Altri appuntamenti e presentazioni di libri sono in programma sia in spazi pubblici che privati. Vi terremo informati sui vari canali di comunicazione.

SOSTEGNO
L’arte ha la necessità di restare sempre un campo libero di gioco, ricerca e innovazione. Merita il sostegno e la partecipazione attiva di tutta la comunità e delle amministrazioni che la rappresentano perché è patrimonio e preziosa risorsa di tutti. Il Padiglione d’Arte Giovane ha ottenuto riconoscimenti da Regione Lombardia, Provincia e Città metropolitana di Milano, da Accademia di Belle Arti di Brera e Società Umanitaria.

INSIEME
In un rinnovato spirito di mutualità e comunità, abbiamo voluto ridare spazio all’arte contemporanea e ai giovani. Così, in questo periodo così particolare, siamo orgogliosi di poter proporre, tutti insieme, la nuova e specialissima declinazione di questo importante progetto, perché inverare quest’anno è più che mai un imperativo collettivo. Siamo certi che, come sempre, Inveruno saprà distinguersi per stile e qualità.

Share This