Dante ci guarda con gli occhi degli artisti contemporanei…


A settecento anni esatti dalla scomparsa di Dante Alighieri il Guado offre, attraverso il Polo culturale del Castanese, una delle più importanti interpretazioni visive di un testo fondamentale della lingua e della cultura italiana.
Cento tra i maggiori artisti contemporanei italiani e non, invitati singolarmente, interpretano visivamente con delicati e precisi lavori, i momenti salienti dell’avventura ultraterrena per antonomasia.
Un progetto di condivisione per vivere insieme il territorio del Castanese attraverso l’arte e la cultura.
Dopo anni di intenso lavoro e impegno, ecco una speciale panoramica dell’arte contemporanea, palesata da piccole e “significative opere originali: dalla “Medusa” irriverente di Stefano Pizzi alla “Costellazione di dannati” di Paolo Baratella, dalla “Bufera degli Amanti” di Luigi Granetto al “Cerbero” di Ugo Sanguineti che divora un corpo di donna”.
L’appuntamento è imperdibile per tutti gli appassionati d’Arte e del “libro d’Artista”, un progetto ambizioso e stimolante nato in seno alla storica Cascina del Guado in collaborazione con la Libreria Bocca di Milano.

La mostra, ideata da Daniele Oppi e Giacomo Lodetti, è a cura di Francesco Oppi, Andrea B. Del Guercio, Giorgio Seveso e Rossana Bossaglia.

Qui qualche notizia in merito al progetto:
Dante-100-x-100-cento – pagina dedicata
http://www.libreriamedievale.com/dante-100-100.html
https://www.milanoweekend.it/articoli/mostre-milano
https://www.wuz.it/articolo-libri/1302/Dante-100-artisti-per-100-canti-Carmelo-Bene
http://1995-2015.undo.net/it/mostra/148290

Bernate Ticino, Robecchetto con Induno, Turbigo, Nosate, Castano Primo, Buscate, Arconate, Magnago, Inveruno: questi gli enti che hanno aderito all’iniziativa che ha una valenza culturale e artistica di evidente rilievo. In questi comuni, in un percorso guidato, la mostra sarà visitabile a settembre gratuitamente.

Mostra, allestimenti, comunicazione:
Guado Officine Creative dal 1969

L’iniziativa gode del Patrocinio di:
Fondazione Per Leggere
Associazione delle Librerie storiche e antiquarie d’Italia
Società Umanitaria
Società Dante Alighieri
Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna

Si ringrazia per l’impegno dei volontari “La Corrente del Guado – Associazione culturale”

Share This