“GUADO. Cinquant’anni di impegno per le nostre comunità”
La mostra è inaugurarta nella nuova sede di Euro.Pa Service in Via Leonida Bissolati, 24 a Legnano (Città metropolitana di Milano)
Nel 2024 la mostra divverrà permanente alla Cascina ma potrà essere richiesta da Enti o istituzioni che siano interessati ai temi del rapporto tra l’arte (gli artisti) e la società.
Nel 2024 la mostra divverrà permanente alla Cascina ma potrà essere richiesta da Enti o istituzioni che siano interessati ai
Il layout dei pannelli grafici che raccontano sinteticamente la storia del Guado. I Pannelli accompagnano una selezione di opere d’arte originali e bacheche con i giornali comunali prodotti al Guado e altri documenti sempre in originale.Affacciata sul Naviglio Grande, il più antico e il più importante dei canali che hanno costituito il Sistema dei Navigli milanesi, la Cascina del Guado ha un ruolo prezioso nel mondo delle artie della cultura.
Affacciata sul Naviglio Grande, il più antico e il più importante dei canali che hanno costituito il Sistema dei Navigli milanesi, la Cascina del Guado ha un ruolo prezioso nel mondo delle artie della cultura. Quando Mogol e Battisti sostarono al Guado, a Robecchetto con Induno, e ammirarono lo scorrere delle acque del Naviglio, stava nascendo “Il mio canto libero”, in cui sono evidenti i riverberi di un’esperienza di emancipazione culturale, di progetto di libertà.
Aver aperto le porte della Società a quest’esposizione, a questo racconto, significa credere nella valorizzazione della cultura, comunicando la ricchezza di un territorio ove ogni giorno si va di corsa, nella frenesia delle nostre giornate; ma è bene fermarsi un attimo e godere dell’esperienza artistica anche, perché no, come patrimonio collettivo da difendere.
Legnano, dicembre 2023
Luca Monolo
lo slogan delle gomme Brooklyn – “la gomma del ponte” – e della linea Chicco)
La dichiarazione di Francesco Oppi:
“Il Guado è una realtà fortemente ancorata alle proprie radici che sa guardare avanti, con visione libera dal 1969, per progettare modelli di intervento culturale attraverso il lavoro degli artisti.
Ringrazio il Presidente Luca Monolo e tutti i comuni soci per aver voluto portare un pezzetto di Guado nelle propria bellissima nuova sede. Mi pare un gesto di importante riconoscimento per il grande lavoro che molti artisti fanno nelle proprie comunità, con impegno e tenacia, non sempre riconosciuti”.
grande lavoro che molti artisti fanno nelle proprie comunità, con impegno e tenacia, non sempre riconosciuti”.
Commenti recenti